Descrizione
La Biblioteca Comunale “Primo Maggio”, nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi in Biblioteca”, ospita giovedì 9 ottobre alle ore 18:00 la presentazione del libro “Il vetro e il fuoco: Storia di una famiglia muranese” di Adriano Marinetti.
Adriano Marinetti discende da un’antica famiglia di vetrai muranesi. Il libro racconta la ricerca genealogica che ha condotto l’autore a scoprire le sue origini. La storia della sua famiglia affonda le proprie radici nel 1536, quando Marinus, il capostipite, iniziò la discendenza dei Marinetti, che per dodici generazioni hanno praticato l’arte di lavorare il vetro, portando ricchezza e importanza ai posteri.
Adriano Marinetti è un pittore dal tratto espressionista che nel 1984 partecipa alla fondazione dell’Associazione Culturale ArteinRiviera. Nel 1988 con la mostra “Aspetti d’Arte nel Veneto ” entra a far parte degli artisti di Ca’ Lozzio Incontri di Oderzo.
La sua attività è documentata nelle biblioteche dell’ASAC, nel museo Ca’ Pesaro di Venezia e nella Quadriennale di Roma.
Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare: biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it | 041 5160865 (preferibile inviare email).
Locandina disponibile in allegato.
Contenuti correlati
- Inaugurazione Wifi e apertura serale in Biblioteca Primo Maggio
- Il notiziario comunale di Fiesso d’Artico esce con il nuovo numero di Giugno 2025
- JAZZNOSTOP 2024: martedì 12 marzo inizia la 21a edizione della rassegna, iscrizioni entro il 7 marzo
- 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana
- Celebrazione Giornata della Memoria: giovedì 26 gennaio 2023
- Presentazione del libro “Piccola storia di Fiesso e della sua gente” di Vittorio Pampagnin
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:32