Giornata Internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari. Croce Rossa Italiana e Anci insieme per un futuro sostenibile e sicuro, libero da armi nucleari

Giornata Internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari

26 settembre 2024

Il Comune di Fiesso d’Artico con Delibera di Giunta Comunale n. 81 del 16/11/2023 aderisce all’iniziativa internazionale “MAYOR OF PEACE” promossa dai sindaci di Hiroshima e Nagasaki.
Dal 1 Maggio 2024 il sindaco di Hiroshima Kazumi Matsui ci indica come Comune aderente a questo movimento internazionale.
Il 26 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari. In questa occasione, Croce Rossa Italiana (CRI), nel quadro della campagna “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare”, e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), uniscono nuovamente i rispettivi sforzi per mantenere alta l’attenzione sulla necessità di garantire un mondo libero dalle armi nucleari.

In un mondo sempre più polarizzato, in cui esistono ancora circa 13.000 testate nucleari che ricoprono un ruolo di primo piano nelle politiche e nelle dottrine di sicurezza di diversi Stati, il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) – entrato in vigore nel 2021 e ratificato ad oggi da 70 Stati – rappresenta una speranza concreta per le generazioni presenti e future.

Anche l’opinione pubblica nel nostro Paese si è già espressa in questo senso quando, a seguito di un’indagine statistica condotta dopo l’adozione del TPNW, il 72% degli intervistati si è detto favorevole all’adesione al Trattato da parte dell’Italia. Da allora, Comuni e Sindaci italiani continuano a farsi portavoce di questo sentire comune, prendendo parte a diverse iniziative della società civile volte a far crescere sempre di più nell’opinione pubblica la consapevolezza rispetto agli effetti umanitari nefasti derivanti da qualsiasi utilizzo di armi nucleari e, dunque, all’urgente necessità di eliminarle in maniera definitiva.

In tale quadro, il 26 settembre 2024, i Comitati della Croce Rossa Italiana e i Comuni Italiani illumineranno di rosso le proprie sedi con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza e stimolare un impegno collettivo per un mondo libero dalla minaccia nucleare.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 17:02