Salta al contenuto principale

Referendum 22-23 marzo 2026 - Esercizio del diritto di voto da parte di soggetti affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

voto domiciliare per elettori affetti da grave infermità

Data :

10 febbraio 2026

Referendum 22-23 marzo 2026 - Esercizio del diritto di voto da parte di soggetti affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Municipium

Descrizione

Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perchè gravemente ammalati o in condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali, posso esercitare il proprio diritto di voto presso la propria abitazione in occasione dello svolgimento del referendum. 

Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritte, entro il 2 marzo 2026, una dichiarazione di manifestazione di volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità che ne impedisce l'allontanamento dall'abitazione. Tale certificato non può avere data precedente al 5 febbraio 2026.

Il voto sarà racclto dai componenti del seggio durante l'orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all'Uffcio Elettorale del Comune. 

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Elettorale.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot