Demografici-Stato Civile-Leva-Elettorale-Statistica

Ultima modifica 8 aprile 2024

I servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica.

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente i cittadini residenti nel territorio comunale, sia italiani che stranieri, come singoli o come appartenenti ad una famiglia o convivenza, tenendo conto di tutti i mutamenti naturali o civili che si verificano (nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione...).

Si occupa di:

• movimenti della popolazione;
  • immigrazione;
  • emigrazione;
  • cambio di via;
  • carta d’identità elettronica (CIE);
  • informazioni per passaporto;
  • certificazioni anagrafiche;
  • dichiarazioni sostitutive di notorietà.

L'Ufficio Stato Civile provvede alla registrazione (nonché all'archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, le variazioni della Cittadinanza e si occupa del rilascio dei relativi certificati.

L'Ufficio Elettorale ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni, ... ), cittadini aventi diritto al voto. L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale alla raccolta dei dati dei seggi comunali, terminata la votazione.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa. Le dispense e i rinvii per il servizio militare e civile, dal 31/12/2004 non vanno più presentate.

L'Ufficio Leva del Comune continua a provvedere alla consegna dei congedi e alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari. E' possibile richiedere presso l'Ufficio Leva i dati inerenti la propria posizione militare.

Sportello telematico polifunzionale per la presentazione di istanze online

Settore Economico-Amministrativo - Regolamenti

Responsabile del settore: Dott.ssa Alessandra Cogno

p.e.c.: comunefiessodartico.ve@legalmail.it

PERSONALE (Demografici, Protocollo)

Sondra Brusegan

Marina Monetti

Lunedì, mercoledì e venerdì: 10.00 - 13.00
Martedì: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.30
Giovedì: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.30

Documentazione relativa al rilascio passaporti

Certificati Anagrafici e Cambi di Residenza Online

anpr

Accesso ai servizi dell'ANPR

A partire dal 15 novembre 2021, è  possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale

con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Sono 14 i certificati anagrafici che i cittadini potranno scaricare gratuitamente:

• anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza Aire
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia Aire
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza.

Gratuità: al momento il rilascio in esenzione da bollo è consentito fino al 31/12/2022 (ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD).
Disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
Rilasciati anche in forma contestuale, ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.

Come accedere:
1) Collegarsi al portale ANPR (anagrafe nazionale popolazione residente) https://www.anagrafenazionale.interno.it/
2)  Inserire le credenziali della propria identità digitale (Spid , carta d’identità elettronica CIE, Carta nazionale dei servizi CNS).
3)  Se la richiesta è per un familiare comparirà l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

É anche consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato si può scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Raccolte firme per referendum, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni, ecc.

Progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e tessuti