Biblioteca Comunale Primo Maggio
Ultima modifica 4 luglio 2023
La Biblioteca Comunale Primo Maggio, oltre al servizio di prestito libri, promuove la realizzazione di molti eventi culturali. Sono presenti in sede più di diecimila volumi e numerose sono le riviste disponibili per la consultazione.
La Biblioteca aderisce al Polo Regionale Veneto (P.R.V.) del Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) ed è possibile consultare il suo catalogo on line.
Negli spazi della Biblioteca si realizzano tradizionalmente corsi musicali in collaborazione con l'associazionismo locale.
I servizi della Biblioteca:
Per la fruizione dei servizi bibliotecari è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca, che avviene previo accertamento dell'identità personale ed è del tutto gratuita. Agli iscritti viene rilasciata apposita tessera personale, valida anche per le altre biblioteche della Città Metropolitana di Venezia aderenti al sistema. Si elencano ed illustrano qui di seguito i servizi essenziali offerti dalla Biblioteca. Il catalogo online della Biblioteca Primo Maggio è un ulteriore invito alla lettura e alla consultazione, reso possibile dal Polo Regionale Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo VIA SBN), che consente di visitare virtualmente il patrimonio librario disponibile, di incuriosire e facilitare l'accesso ai libri e ai loro luoghi; nelle stesse pagine del web è possibile consultare il catalogo di tutto il sistema Biblioteche Metropolitane di Venezia (BiMetroVE).
CONSULTAZIONE E LETTURA IN SEDE
Il servizio di consultazione e lettura in sede dei cataloghi e del materiale documentario, così come quello eventuale di ascolto e di visione di opere possedute dalla biblioteca, si svolgono in locali ad essi destinati e gli utenti devono assumere un comportamento adeguato. L’uso degli spazi della Biblioteca per studiarvi con proprio materiale è consentito subordinatamente alle esigenze di servizio.
PRESTITO DOMICILIARE
Il prestito domiciliare consente ad ogni utente di ricevere contemporaneamente dalla Biblioteca al massimo due unità documentarie. Il prestito dura al massimo un mese, è rinnovabile e prenotabile. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale, i quotidiani, i periodici, il materiale raro e di pregio. Coloro i quali godono del prestito sono responsabili della tutela del materiale ricevuto, della sua integrità e della restituzione dello stesso nei termini fissati. L’utente che non restituisca le opere entro la scadenza prevista viene sollecitato tramite gli ordinari mezzi di comunicazione e, in caso di inottemperanza, viene escluso dal prestito. L’utente che smarrisce un documento, lo riconsegna deteriorato o per qualsiasi motivo non lo restituisce, è tenuto a fornire alla Biblioteca un esemplare nuovo della stessa opera oppure, nel caso non sia reperibile sul mercato, a sostituirlo con un’opera equivalente concordata con il bibliotecario e, qualora non vi ottemperi, viene altresì escluso dal prestito.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
È possibile il prestito interbibliotecario con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, al quale la Biblioteca Comunale Primo Maggio appartiene, nel rispetto delle forme di cooperazione e delle convenzioni in atto.
Informative Settore Socioculturale
Sportello telematico polifunzionale per la presentazione di istanze online
Settore Socioculturale - Regolamenti
Responsabile del settore: Dott.ssa Elena Bolgan
Personale
Dott. Pierantonio Peron
SEDE
Parco Oriana Fallaci, 2 (presso Via Zuina)
30032 Fiesso d'Artico (Ve)
ORARI
Lunedì: 15.00 - 18.30
Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.30
Mercoledì: 15.00 - 18.30
Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.30
Venerdì: 15.00 - 18.30
Sabato: 9.00 - 12.00