Assistenza domiciliare

Ultima modifica 8 settembre 2021

Dove

Ufficio Servizi Sociali

(Assistenza Sociale)
Municipio

Piazza Marconi,16
30032 – Fiesso D’Artico (VE)

Quando

Martedì su appuntamento dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì su appuntamento dalle 15.00 alle 17.30

Contatti

Francesca Cappellato

Tel: 041.5137132

Email: assistentesociale.anziani@comune.fiessodartico.ve.it

Descrizione 

L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale denominato “S.A.D.” fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati.

L’obiettivo di tale servizio è quello di mantenere la persona che si trovi in stato di fragilità, anche temporanea, nel proprio domicilio favorendo le relazioni familiari e della comunità di appartenenza.

Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa valutazione relativa alle condizioni famigliari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, per definire il tipo d'intervento necessario.

Il servizio è integrato da:

  • pasti a domicilio;
  • telesoccorso e telecontrollo;
  • trasporti sociali.

Requisiti del richiedente

Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:

  • Essere residenti nel Comune di Fiesso D’Artico oppure domiciliati o temporaneamente presenti nel territorio comunale qualora si verifichi un’indifferibile necessità socio-assistenziale, in questo caso l’interessato paga il costo orario del servizio.
  • Essere in una situazione di bisogno o svantaggio sociale per motivi di età, salute, o di altra natura.

 Modalità di richiesta

Presentazione di domanda scritta all'ufficio Protocollo del Comune, utilizzando apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali o reperibile sul sito del Comune.

Documentazione da presentare

  • Domanda su apposito modulo
  • Attestazione ISEE (per usufruire di una tariffa agevolata)
  • Altra documentazione da concordarsi con l’operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.

Informativa trattamento dati personali Ufficio Servizi ed Assistenza Sociale

Iter

  • Presentazione della domanda
  • Istruttoria da parte del servizio sociale professionale
  • Predisposizione del progetto personalizzato di intervento
  • Stipula del contratto
  • Erogazione del servizio
  • Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa.

Tempi

Risposta all’istanza del cittadino entro 30 gg. dalla presentazione della stessa al protocollo.

Contribuzione a carico del cittadino

Con deliberazione annuale di G.C. vengono approvate le soglie ISEE e le tariffe per l’anno di riferimento che possono prevedere:

- gratuità per tutti i richiedenti il cui ISEE sia inferiore alla soglia minima stabilita;

- con indicatore ISEE superiore ed inferiore al valore massimo stabilito è richiesta una compartecipazione differenziata in base all’ISEE del richiedente e alle ore di cui usufruisce;

- con indicatore ISEE superiore alla quota massima si applica la tariffa oraria massima pari a € 15,00 orari. 

Per i cittadini che compartecipano al costo del servizio, i pagamenti vengono effettuati tramite My Pay-PagoPA in maniera elettronica e l’importo dovuto potrà essere corrisposto con carta di credito prepagata, con bonifico ma anche tramite prospetto informatico con cui si potrà fare un pagamento successivo. al Comune di Fiesso d’Artico - Servizio Tesoreria.

Note

In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta ai Servizi Sociali.

Normativa di riferimento

Regolamento in materia di servizi sociali e scolastici approvato con deliberazione del C.C. n. 52 del 26.11.2020.