Si celebra a Fiesso d’Artico la Festa della Liberazione
Pubblicato il 19 aprile 2018 • Cultura • Piazza Guglielmo Marconi, 16, 30032 Fiesso VE, Italia
Le celebrazioni ufficiali del 25 Aprile si svolgono nella piazza e negli spazi centrali del paese, tributando riconosciuto onore ai caduti, ai monumenti eretti in loro memoria e ai valori di libertà e pace.
Nel settantatreesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo si rinnovano il ricordo e la memoria dei fatti tragici che hanno posto le basi della libertà e democrazia del popolo italiano.
E’ particolarmente importante che in questa circostanza, accanto a testimoni diretti e cittadini sensibili, siano coinvolte le nuove generazioni .
Le corone destinate ai monumenti sono infatti opera dei ragazzi, di elementari e medie, frequentanti i laboratori ludico-espressivi organizzati dal Comune durante tutto l’anno scolastico e che, guidati nella loro creazione dall’artista Alessio Brugnolo e dalle docenti della società artistica Rossodimarte, hanno avuto lo slancio di ideare una performance da realizzare nel momento della deposizione; alcuni bambini della Scuola Primaria Italia K2 propongono inoltre alcune loro creazioni canore e il Coro Voci della Riviera presenta, con il tradizionale entusiasmo e partecipazione, un ricco repertorio di canti tematici.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Fiesso d’Artico in collaborazione con Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Istituto Comprensivo Alvise Pisani, Coro Voci della Riviera, società artistica Rossodimarte.
PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 25 APRILE 2018
ore 9.00 - Ritrovo in Parco Garzara
con Alzabandiera
ore 9.30 - S. Messa
ore 10.30 - Deposizione Corone ai Monumenti
ore 10.45 - Animazioni e voci dei ragazzi,
Canti del Coro Voci della Riviera.
Commemorazioni Ufficiali