Estate Fiessese 2024: danza urbana, circo contemporaneo, teatro, musica d’autore, grande jazz, cinema all'aperto

Rassegna estiva di spettacoli

A RIVEDER LE STELLE

martedì 9 luglio

Piazza Marconi, ore 21.00

Lo spettacolo del cielo estivo

Serata di osservazione astronomica

CINEMA NEL PARCO

martedì 30 luglio, 6, 13 agosto

Parco Oriana Fallaci, ore 21.00

Lo spettacolo del cinema all’aperto

per grandi e per piccini

martedì 30 luglio

Ruby Gillman – La ragazza coi tentacoli

Kirk DeMicco, Faryn Pearl

martedì 6 agosto

Pirati dei Caraibi

La maledizione della prima luna

Gore Verbinski

martedì 13 agosto

Capitan Mutanda

David Soren

L’ESTATE FIESSESE SUL NAVIGLIO

Giugno Luglio Agosto 2024 / INGRESSO GRATUITO

Note di Programma artistico

martedì 2 luglio

ArteMakia

SOUL OF NATURE

La favola acrobatica, scritta e diretta da Milo Scotton, ha come obiettivo quello di affrontare temi ambientali di rilievo, con ironia e intelligenza, al seguito delle vicende dell’esploratrice Mooz: l’abbandono dei rifiuti in natura, l’ingabbiamento degli animali, la distruzione del bello per l’egoismo umano del possesso, sono tematiche importanti che saranno affrontate attraverso lo sviluppo di una storia alla portata di tutti, tra meraviglia ed acrobazie, poesia e virtuosismi. Soul of Nature narra infatti le vicissitudini di un’avventuriera, la coraggiosa e curiosissima Mooz, che intraprende la “Via delle Foreste Antiche” alla ricerca di un tesoro arcaico e perduto. Una novella “Indiana Jones” che nel suo viaggio incontrerà e sarà accompagnata dai Custodi delle Foreste Antiche, spiriti ancestrali dalle fattezze animalesche. Mooz rappresenta l’umanità intera, con la sua voglia di conoscere ed esplorare, ma anche capace di rovinare e deturpare per disattenzione. Lo spettacolo sarà il suo viaggio di formazione, per una crescita interiore che condurrà grazie all’incontro con le diverse tribù animali dalle quali tratterrà insegnamenti di ogni genere. Alle sue calcagna un mostro/nemesi che si ciberà letteralmente dei suoi errori e delle sue disattenzioni. La nostra eroina incontrerà infine grazie all’aiuto dei Custodi il suo tesoro: un forziere in cui si nasconde il più prezioso dei doni: un seme! Incapace di vederne la ricchezza, Mooz lo getterà delusa e saranno proprio gli animali a proteggerlo fintanto che la protagonista capirà quale potenziale abbia l’uomo nella natura.

martedì 23 luglio

Circo Volante

TERRA!

Durante il viaggio alla scoperta di un mondo lontano, ignoto e ancora selvaggio una nave e il suo equipaggio affrontano violente tempeste. Due naufraghi, unici superstiti, raggiungono TERRA!. Magico luogo dove selvaggi animali volanti, penzolanti, striscianti e antiche tribù prendono forma attraverso le spettacolari arti del fuoco e della danza aerea. TERRA! è uno spettacolo di ricerca e di contaminazione del movimento espressivo, della sua drammaturgia e delle discipline aeree e acrobatiche del circo. Il focus di

questo “viaggio” di scoperta è la rappresentazione di immagini legate alla fauna selvatica equatoriale tipica della Foresta, in forma più concreta attraverso la danza e il movimento e in forma astratta attraverso gli elementi dell’Aria e del Fuoco. Dalla manipolazione del fuoco e dalla verticalità delle discipline aeree nasce una storia, una sequenza di immagini e personaggi, che legata all’ambientazione dipinta da una particolare ricerca musicale e sonora mira a stimolare la fantasia dello spettatore e a trovare un dialogo con il personale immaginario romantico.

VENEZIA JAZZ FESTIVAL 2024

venerdì 19 luglio

Max Milesi – sax

Francesco Baiguera - chitarra

Michele Zuccarelli  – batteria

Featuring: Manlio Maresca - chitarra

SNEER

Sneer è la composta aromatica delle fragranze di Massimiliano MilesiFrancesco Baiguera Michele Zuccarelli Gennasi. La mistura è ottenuta da brevi, intense composizioni melodiche con metriche sghembe, suono lo-fi e reminiscenze bluesy. Un cocktail ruvido e agrodolce servito al tavolo accompagnato da momenti di lucida improvvisazione, lirismo jazzistico, ritmiche à la mode e paccottiglia psichedelica.

È uscito venerdì 8 marzo 2024 su tutte le piattaforme digitali (per Record Y) “Flattener”, il primo singolo del trio Sneer, un brano strumentale che racchiude in breve lʼestetica della band: con un tempo serrato a 160 bpm e un sax ripetitivo alla melodia e il basso sintetizzato, “Flattener” ha tiro e groove.

Jacopo Zanette - batteria

Filippo Ieraci, alla pubblicazione del suo disco di debutto, è un chitarrista poliedrico amante dell’improvvisazione e dell’interplay con i membri del suo trio, Simone Serafini al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria, mantenendo sempre un legame con quello che per lui è l’origine della sua passione ovvero la chitarra elettrica, i riff, la distorsione il rock e il pop.

locandina Estate Fiessese_2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?